La millenaria Foresta Umbra è una riserva naturale protetta situata nel Parco Nazionale del Gargano, in Puglia. Ha un’area che arriva fino a 832 metri di altitudine e si estende per oltre 10.000 ettari di superficie, tanto da essere soprannominata il polmone verde del Gargano. In Foresta Umbra ci sono 15 sentieri di diversa difficoltà, adatti agli amanti della natura, del trekking, del ciclismo, ma anche per gli appassionati della fotografia.

L’origine della denominazione della foresta non è chiara: secondo alcuni il nome Umbra deriva dall’antico popolo degli Umbri (una tribù celtica preistorica), secondo altri, la denominazione indica semplicemente un luogo ombreggiato. Infatti la maggior parte del terreno qui è in ombra grazie a una vegetazione molto fitta e densa.

E’ uno dei luoghi più interessanti da visitare, specialmente per famiglie con bambini. In soli 15 km di tragitto si passa dalle dorate spiagge del Gargano, a un ambiente a parte, quasi montano.

La Flora della Foresta Umbra vanta oltre 2000 specie vegetali, tanto da far attribuire al Gargano l’appellativo di giardino botanico. Nella zona alta della foresta predominano i Faggi, in quella intermedia Cerri e Querce e in quella bassa i Lecci. A queste specie si aggiungono anche il Farnetto, la Roverella e specie nobili come l’Acero o Palo, il Carpino bianco, l’Acero campestre, l’Acero montano, l’Orniello e il Tasso.

La Fauna della Foresta è ricchissima di specie animali che qui trovano il loro habitat naturale. Alcuni sono specie comuni come cinghiali, caprioli, donnole e picchi, altre rare come daini e gatti selvatici.

Sicuramente sono da visitare il Laghetto di Cutino, meglio conosciuto come Laghetto d’Umbra, un lago artificiale e vera oasi di pace dai colori diversi a seconda del tempo e della stagione, il Museo naturalistico, nell’area del Centro Visitatori, che presenta sezioni dedicate alla flora, all’archeologica e alla fauna garganica, la Riserva dei daini, che si trova in una zona recintata a pochi metri dal Centro Visitatori e il Gioca bosco, un’area ludico-didattica allestita all’interno della Foresta e destinata ai bambini.